Consigli per pappe e medicine in viaggio

0
272

Bentornata Dott.ssa,

temevo che i suoi preziosi consigli non ci sarebbero più stati! Spero che si sia riposata.

Sono la mamma di Alessio che oggi ha quasi 11 mesi.

Tempo fa avevo chiesto un consiglio per un probabile viaggio a Bali, oggi è tutto confermato, si parte il 15 agosto.

Vorrei da lei consigli per il mangiare cosa mi devo portare (quando sono andata a Lisbona ho seguito i suoi consigli e mi sono trovata molto bene con le pappe pronte). Alessio mangia le pappette a pranzo e a cena e da qualche oggi la mattina il latte della centrale con i primi biscotti Plasmon. La notte se necessita il latte al seno. Inoltre mi può elencare le medicine da portarmi per ogni necessità?

Grazie infinite…della sua presenza.

Valentina


Io non so in che modo viaggerai a Bali, ma se non sei sicura di avere la possibilità di preparare pappe o minestrine vegetali semplici al bimbo, regolati come in occasione del viaggio a Lisbona e portati le pappe a base di brodo vegetale con verdure passate già pronte liofilizzate alle quali aggiungerai il liofilizzato di carne o pesce alternandolo al formaggino: volendo, anche questo può essere portato in valigia confezionato in spicchi e ben chiuso.

Frutta e yogurt o latte saranno senz’altro reperibili in loco: scegli mele e banane se vuoi stare tranquilla che potrai ridurre a poltiglia anche con l’aiuto di una forchetta, mischiandole con qualche biscottino primi mesi.

Io sono sicura che tutti questi prodotti possono essere reperiti sul posto, ma se non vuoi perdere tempo a cercarli e vuoi goderti la vacanza in tranquillità, anche i biscotti possono essere portati dall’Italia (per sicurezza calcolane 6 al giorno).

Il latte vaccino intero può essere reperito in loco avendo sempre cura di farlo bollire a fuoco basso per almeno un quarto d’ora se non è del tipo confezionato e pastorizzato come da noi, altrimenti, se non ti fidi, potrai portarti alcune confezioni di latte in polvere numero 2, ma l’acqua di diluizione andrà comunque bollita per almeno 20 minuti prima di essere utilizzata.

Per quanto riguarda le medicine, credo di avere già risposto a questa domanda quando me l’hai posta la volta scorsa. Ora si tratta, per scrupolo, di telefonare alla tua Asl per informazioni su eventuali precauzioni antinfettive consigliate. Questa domanda, in genere, si fa un mese prima di partire perché non si sa mai: le condizioni sanitarie, qualche volta, possono variare e i consigli generici non essere sempre sufficienti.

Un caro saluto,

Daniela

Consigli per pappe e medicine in viaggio
Vota questo articolo