Consigli per bimbo di 5 anni


Gentile dottoressa,

ho un nipote di 5 anni, che da circa 15 giorni va d’intestino giornalmente 5 o 6 volte.

Le feci sono compatte, mangia molto e la sua figura è nella norma.

Ha fatto già delle analisi delle feci i cui risultati sono negativi. Non so dirle quali sono. Il bambino ha un fratellino di 2 anni e mezzo.

Tra pochi giorni lui, Leonardo, andrà in prima elementare ed è un soggetto molto sensibile. Guarda molta tv ed è attaccatissimo alla madre.

Se può darmi qualche consiglio o indicazione , le sarei molto grata.

Grazie per la sua disponibilità.

Saluti

Maria Rosa


Quando le feci sono di aspetto normale, compatte, formate, omogenee, ben digerite, prive di muco o di una componente liquida, quando non si evidenziano residui di cibo riconoscibili, vuol dire semplicemente che sono abbondanti perché il soggetto mangia abbondantemente e ha molto da eliminare.

È, quindi, necessario regolarizzare l’alimentazione del bimbo, non offrire fuori pasto e tutte le solite raccomandazioni del caso. La scuola farà bene al piccolo che conduce una vita non corretta visto che oltre a mangiare molto sta anche molte ore davanti alla tv e se il cambiamento di vita dovesse creare un periodo di ansia o di scarso adattamento nel bimbo bisognerà stargli vicino, tenere contatti stretti con le maestre e, gradatamente, favorire una sempre maggiore socializzazione del piccolo con i coetanei che dovranno da ora in poi rimpiazzare quasi del tutto la televisione.

Se, come credo, il bimbo è intelligente oltre che sensibile, la scuola, per lui, sarà una piacevolissima esperienza.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone