Comparsa di macchie rosse


Gent.le Dott.ssa,
sono Antonella, mamma di Irene, 10 anni, e da due giorni mi sono accorta che ha delle macchie rosse chiazzate sul viso con sfondo sbiancato.
Il primo giorno non erano così evidenti sul viso, e visto che nel corpo non c’era niente è andata a scuola, ma all’uscita era piena in viso e pure sulle braccia, così l’ho portata dalla pediatra che mi ha detto che è un nuovo virus come l’orticaria ma sinceramente non so…
Come terapia mi ha dato 15 gocce di (Formistin 10mg/ml ) una volta al giorno per 4-5 giorni.
Diciamo che adesso è piena quasi su tutto il corpo e la lingua bianca con dei puntini, se così posso dire bianchi ma sono poche e con temperatura 36,7.
Spero che lei mi possa aiutare ad avere una risposta chiara sulle condizioni di Irene spiegandomi di cosa possa trattarsi.
La ringrazio per il tempo che mi vorrà dedicare e colgo l’occasione per porgerLe il mio più caro saluto.

Cara Antonella,
mi dispiace ma la descrizione che mi fai delle macchie della bambina non mi permette di azzardare nessuna ipotesi. Posso soltanto dirti che se, nonostante il formistin, le macchie sono aumentate, essendo il farmaco null’altro che un antistaminico, non penso che la dermatite, se di dermatite si tratta e non di esantema, sia di natura allergica, a meno che tu non abbia appena iniziato a somministrarlo e sei solo alla prima dose.
La lingua bianca con papille rilevate può essere indice di infezione streptococcica ma anche una allergia alimentare può avere questo sintomo, così come vi sono malattie virali come il megaloeritema o quinta malattia, per esempio, che si manifestano con grosse chiazze sulla pelle alternate ad altre zone più chiare. Il megaloeritema non dà febbre, inizia sulle guance poi si diffonde a tutto il corpo, dà prurito e non è più contagioso dal momento che si manifestano le macchie. Per la poca descrizione che mi fai, forse la quinta malattia sarebbe la diagnosi più probabile, però, ovviamente, è solo una supposizione: capisci bene che non si può chiedere troppo ad un medico via internet. Ti consiglio comunque di riguardare sul sito, nella rubrica "dispense di pediatria", l’articolo sulle malattie infettive. Lì troverai, tra le altre, anche la quinta malattia o, appunto, megaloeritema, e potrai verificare tu stessa se e in che misura la tua bimba ha qualcosa che vi assomiglia. La quinta malattia è di origine virale, le infezioni da streptococco sono batteriche, l’orticaria è una manifestazione allergica: non ti confondere con tutte queste sindromi e richiedi maggiori spiegazioni magari alla tua pediatra.
Un caro saluto,
Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone