Come aiutare i piccoli durante le crisi di tosse


 

Dottoressa buongiorno,

sono di nuovo a rivolgermi a lei per chiederle un parere sulla questione tosse.

La mia Chiara, 20 mesi, ormai da una settimana è assediata dalla tosse.

La pediatra l’ha visitata venerdì scorso diagnosticando lieve faringite e le ha dato Bisolvon due volte al giorno e suppostina di Gramplus per cinque giorni.

La cura sarebbe praticamente finita ieri sera, ma le cose vanno quasi peggio. La tosse è diventa molto grassa, ora per fortuna scarica molto da nasino, ma quando arriva la tosse vomita sempre sistematicamente e non riesco a farla star meglio in nessun modo?

Cosa devo fare per aiutarla? Continuare la terapia ed aspettare miglioramenti? Portarla di nuovo a vedere dalla pediatra? Ma soprattutto quando arrivano queste crisi che portano al vomito, la si può aiutare con qualcosa?

Grazie mille come sempre

Se la bimba respira con difficoltà a causa della grossa quantità di catarro sarebbe bene sospendere il Bisolvon per non aumentare ulteriormente il volume del muco prodotto e continuare, magari, ad umidificare l’aria dell’ambiente con l’umidificatore più, se necessario, lavaggi nasali con fisiologica.

Per quanto riguarda il vomito: sebbene sia noto che l’accumulo in faringe di molto muco denso può provocare il vomito in seguito ai colpi di tosse, sarebbe opportuno pensare – magari per escluderle – all’ipotesi di una faringotonsillite da streptococco oppure anche ad una forma di pertosse nonostante il vaccino che sicuramente la bimba avrà ricevuto oppure ad una forma pertussoide, simile alla pertosse.

Per tutte tre le ipotesi sarebbe opportuna la terapia antibiotica, anche se con antibiotici differenti: è per questo motivo che ho voluto metterle in evidenza, ma naturalmente non posso esprimermi senza poter visitare la piccola. Eventualmente, se la bimba dovesse continuare a vomitare in occasione della tosse, ti consiglio di farla nuovamente visitare.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone