Colon irritabile e alimentazione


 

Gentile dottoressa,

il mio bimbo di 2 anni molto probabilmente ha problemi di colon irritabile poiché si scarica spesso, che tipo di alimentazione posso adottare? Per esempio può mangiare cavolfiori o altro tipo di verdura? Ho sentito parlare di avocado, lei cosa ne pensa? Ha molte vitamine, ma fa bene ai bimbi?

Grazie per la sua risposta.

L’avocado è un frutto piuttosto ricco di vitamina C e di grassi monoinsaturi che tendono ad abbassare la colesterolemia, ma non è indicato nei bambini e soprattutto non è indicato nella sindrome del colon irritabile così come non sono indicati quelle verdure e quegli ortaggi che tendono a provocare meteorismo, cavolo incluso e nemmeno i cereali integrali con troppe fibre, l’avena, i formaggi fermentati, troppo latte e latticini, gli insaccati, la carne di maiale, ecc.

Per il tuo bimbo, allora, prima di tutto non eccedere in latte e latticini e non dare formaggi fermentati e insaccati e nemmeno troppi grassi di origine animale, regola bene l’orario di tutti i pasti e non dare da mangiare nulla fuori pasto, inclusa pizza e tutti i cibi contenenti lievito, mollica di pane inclusa, evita i cereali integrali.

Puoi dare tutti i tipi di carne, limitando quella di maiale al solo prosciutto crudo magro, che è ben digeribile, puoi dare pesce e uova, pasta, riso e mais. Evita o riduci gli alimenti e i dolci contenenti lievito, dai la frutta lontano dai pasti e le verdure preferibilmente cotte e ben sminuzzate.

Insegna al bimbo a masticare bene i bocconi prima di deglutirli e evita i fritti, anche confezionati, nonché tutti i cibi precotti . Regolati bene anche sulla quantità degli alimenti, soprattutto le verdure.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento