Colichette e olio di mandorle


Gentile dottoressa,
ho una bambina di 4 mesi fatti da due giorni. Non vuole mangiare tanto e ha tanta aria nella pancia, sto usando milycon da quando aveva 3 settimane .
I miei genitori mi hanno portato un olio di mandorle dolci ma non saprei come darlo, non ho una spiegazione.
Mi potrebbe aiutare lei, se ha un momento di tempo? Abito in Svizzera.
Grazie e Buon Anno,
Angela 

L’olio di mandorle dolci è un olio vegetale che si può usare esternamente, per ammorbidire la pelle dei bambini, soprattuto quando si pratica il massaggio infantile, ma può essere assunto anche per bocca a scopo lubrificante quando vi è stitichezza.
Non ha effetto sulle coliche del lattante e normalmente a 4 mesi non si usa, almeno secondo la mia esperienza.
Per quanto riguarda i dolori addominali, vanno ricercate, se possibile, le cause prime, sempre che si trovino.
Vi sono due articoli sulle coliche in questo sito ai quali ti rimando per non dilungarmi troppo. Forse vi troverai alcune risposte che cerchi. Se la bimba, oltre alle coliche, soffrisse anche di stitichezza, si possono tentare microclismi con glicerina oppure l’aggiunta di maltodestrine nel latte, qualora fosse allattata artificialmente; per le coliche, il pediatra che la segue avrà valutato l’opportunità o meno di modificare l’alimentazione, o della bimba o della mamma, se allatta al seno, ma mi sembra presto per dare per bocca l’olio di mandorle dolci che, come ho detto, non avrebbe nessun effetto sulle coliche.
Un caro saluto e Buon Anno!
Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone