Coliche e alginor somministrato per troppi mesi: che fare?

Salve,

ho un bambino di quattro mesi e da circa tre stiamo usando alginor venti gocce al giorno prescritto dalla nostra pediatra. Secondo lei è troppo tempo che lo usiamo?

Però i dolori continuano perché la sera dalle dieci alle quattro la notte lui piange. Cosa possiamo fare?
Il latte è tutto materno pur evitando latticini freschi. Abbiamo fatto anche una ecografia per il reflusso e non presentava questo sintomo.
Dall’ultima visita pediatrica Francesco aveva molta aria nel pancino.
Infatti ad ogni poppata sento la sua pancia con molti rumori. L’unica cosa di cui mi rendo conto è che lui mangia velocemente e con molta foga.
Le gocce sono venti, due volte al giorno, sempre nelle ultime due poppate serali. Molte volte ho evitato di dargliele per il mio senso di colpa perché comunque è un farmaco, però quando lo vedo star male e piangere rimanendo quasi senza fiato… cedo. Dopo poco lui ritorna con il sorriso. Quindi la cosa giusta non so bene quale sia. La ringrazio tanto per la sua risposta e spero che possa aiutarmi e rassicurarmi anche questa volta.

Alessandra

L’alginor è un rimedio efficace perché riduce le contrazioni intestinali e gli spasmi ma non risolve il problema che potrebbe essere alla base di tali disturbi. Per un eventuale eccesso di aria ingerita sarebbe buona norma avere la pazienza di attendere il ruttino per 15, 20 minuti dopo la fine della poppata oppure anche dividere in due tempi la poppata con alcuni minuti di riposo tra un seno e l’altro da fare trascorrere al bimbo in posizione prona oppure appoggiato sulla spalla in posizione verticale.

Il secondo possibile rimedio sarebbe quello di somministrare al bimbo fermenti lattici tipo L.Reuteri regolarmente e di tentare la via del massaggio infantile quotidiano che regolarizza la peristalsi intestinale forse ancora immatura nel bimbo.

Se desideri tentare la riduzione dell’alginor potresti somministrare al bimbo un quarto d’ora prima della poppata per almeno due o tre volte dal pomeriggio in poi, un farmaco cosidetto antischiuma come il mylicon prevedendo circa una goccia per chilo di peso, dosaggio molto basso ma che può essere aumentato in caso di necessità.

Nella tua alimentazione andrebbero poi limitati gli eccessi di alimenti dolci, di grassi e di verdure o ortaggi che possono sviluppare gas. Si tratta di rimedi di sicuro più blandi rispetto all’alginor, ma forse più fisiologici.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.