Coliche a sei mesi


 

Cara dottoressa,

mia figlia ha sei mesi ed ha sempre sofferto di mal di pancia, dalla nascita ad ora. Iniziava al pomeriggio e finiva di notte. Da due mesi, mia figlia, inizia la mattina con il mal di pancia, non so più che pensare, possono ancora essere colichette? E per accertarmi che sia tutto a posto che esami posso fare, un’ecografia?

Grazie

Una bimba di sei mesi dovrebbe avere superato il periodo delle coliche così dette funzionali, quindi un dolore addominale andrebbe sempre ben studiato. Prima di arrivare all’ecografia, che indagherebbe problematiche di ordine chirurgico, bisogna fare una visita accurata e riflettere su intolleranze al latte o ad altri alimenti come il lattosio, ma anche infezioni alle vie urinarie o otiti varie possono dare dolori addominali e a volte anche vomito.

Il problema dei dolori addominali nei bambini è vastissimo, quindi, senza conoscere la bimba, senza poterla visitare e senza sapere praticamente nulla della sua storia pregressa non posso pronunciarmi. Devi affrontare il problema con il tuo pediatra con un po di calma e senza superficialità.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone