Coliche a cinque mesi


 

Buongiorno Dottoressa,

Le vorrei cortesemente chiedere un parere circa la problematica in oggetto. Ho una bimba che compirà 5 mesi il 7 marzo e dalla nascita ha sofferto tantissimo di coliche e ne soffre tutt’ora durante tutta la giornata e la notte. Ho allattato e continuo a farlo con il solo latte materno. Il pediatra mi ha consigliato di iniziare ora lo svezzamento cominciando con un po’ di mela e pera e dal 5° mese compiuto con un po’ di pappa. La scorsa settimana sono anche comparsi due dentini. La bambina non solo rifiuta la frutta ma continua ad avere coliche continuamente. È forse il caso che ritardi lo svezzamento? È normale oppure è il caso che faccia visitare la bimba in modo più approfondito?

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Elisabetta

Non è del tutto normale che le coliche continuino anche a 5 mesi e per di più sia di giorno che di notte. Una riflessione sul motivo di questo disturbo andrebbe fatta. Per quanto riguarda lo svezzamento: se la bimba si sazia ancora con il tuo latte e se non ha ancora raggiunto gli otto chili di peso, in realtà non vedo il motivo di svezzarla prima del sesto mese.

Però il pediatra che la segue e la conosce avrà avuto i suoi bravi motivi per decidere lo svezzamento: forse è anemica, ha carenza di ferro oppure sta crescendo poco, non so; non mi fornisci abbastanza dati per capire, dovresti darmi maggiori indicazioni in proposito.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento