Circonferenza cranica al di sopra della media



Gentile dottoressa,
la mia bambina ha 2 mesi e oggi siamo state dalla pediatra per il bilancio di salute. La bambina pesa 5,560 kg è lunga 57 cm e ha una circonferenza cranica di 41 cm.
La dott.ssa mi ha detto che in effetti il cranio è un po’ grande, comunque fuori dalla media, devo preoccuparmi?
La pediatra mi ha consigliato di prendere FluorD, perché potrebbe essere una mancanza di vitamina D, ma non mi fido molto di lei e non so se sia colpa di una carenza di vitamine…lei cosa dice?

Inoltre la bambina ha la tendenza ad avere la testa sempre girata a sinistra, comportamento che le correggo ogni volta che posso. Forse anche questo può determinare una circonferenza maggiore…

Aspetto un suo consiglio, ringraziandola anticipatamente

Francesca

Effettivamente la bambina ha una testa piuttosto grossa, anche se il suo scarto rispetto alla norma non è ancora patologico..

Però il valore della circonferenza cranica comunicato da solo senza sapere la circonferenza cranica alla nascita e dopo un mese, senza conoscere quella dei genitori, senza conoscere le dimensioni della fontanella e le sue caratteristiche, senza conoscere la circonferenza del torace e senza poter valutare la costituzione della piccola che, comunque, a voler considerare il peso, dovrebbe essere piuttosto robusta, non mi permette nessuna conclusione.

Dovresti quindi fornirmi ulteriori particolari.

Un caro saluto, Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone