Cinque anni e cresce poco in altezza

Gentile dottoressa,

sono la mamma di un bimbo di 5 anni e mezzo, che cresce in altezza molto poco molto.

Le premetto che già durante la gravidanza il feto cresceva più piccolo rispetto alla media, poi è nato di trentotto settimane ed era lungo cm 46, ad un mese era lungo 49, a tre mesi 53, a sei mesi 61, ad 11 mesi 67,5, a 18 mesi 74, a due anni 80 cm, a tre anni 86,5 a quattro 91,5 a 66 mesi 96 cm e a 5 anni e mezzo 98 cm.

Le do anche le nostre misure: io sono alta 1.53 mio marito 161, i miei suoceri molta bassi direi tra il 150 e 160, i miei genitori sono nella norma, i miei parenti (sia da parte materna che paterna ) alti ed altissimi.

Il mio secondo bimbo di 20 mesi al contrario sin dalla fase gestazionale si è sviluppato in modo diverso, anche lui è nato di trentotto settimane non completate ad un mese era lungo cm 48,50 (la prenda con le pinze) a tre mesi 56, a sei 62, ad anno 74,5, a 18 mesi 80 cm

Come mi devo comportare?

 

Il tuo bimbo è nato con una lunghezza al di sotto della norma, però la sua velocità di crescita, in fondo, è stata abbastanza regolare, cioè la sua curva di crescita si è sostanzialmente mantenuta parallela a quella di normalità, pur su valori sempre molto bassi.

Lo scarto tra statura del bimbo e statura minima considerata normale per le varie età non è, quindi, cambiato dalla nascita ad oggi. Questo mi fa supporre che il problema sia costituzionale e che il piccolo assomigli alla famiglia del papà, mentre il fratello, alla tua famiglia. Ammesso che la modalità di crescita staturale continui di questo passo, il bimbo potrebbe raggiungere una statura definitiva di poco superiore al metro e sessanta.

Io, però, pur pensando ad una bassa statura costituzionale e famigliare, quindi non bisognosa di cure particolari, farei due cose: una età ossea e una visita in un buon centro auxologico endocrinologico che potrebbe studiare la secrezione dell’ormone della crescita, degli ormoni tiroidei, ecc. al bimbo e, qualora fosse utile, potrebbe decidere per un aiuto ormonale con un ciclo di terapia con ormoni della crescita.

Ripeto, però: sono decisioni che solo un centro qualificato e specializzato può prendere, qualora fosse possibile fare qualcosa per migliorare la statura definitiva del bimbo. Al di là di ciò, molto sport che comprenda salti in altezza e corsa potrebbe modificare un pochino la situazione.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.