Cefalea a sei anni


 

Gentilissima dottoressa,

mia figlia di 6 anni ha ormai da un mese intero mal di testa ricorrente. Premetto che io soffro da anni e anni di cefalea cronica e persistente e quindi magari anche la bambina geneticamente magari può aver ripreso da me, però a 6 anni mi pare presto per avere mal di testa da un mese quasi tutti i giorni!

Non la posso mica imbottire di Tachipirina e Nureflex! Può essere secondo lei dovuto allo stress che le procura l’ingresso nella prima elementare che ha appunto iniziato da un mese? Magari lo stress legato alla nuova classe, alle nuove maestre…..non so….

Che devo fare? Devo preoccuparmi? Ci sono esami medici non invasivi ai quali eventualmente sottoporre la bambina per vedere le cause della sua persistente cefalea?

La ringrazio come sempre dei suoi preziosi consigli e chiedo scusa se mi sono dilungata.

Se anche tu soffri di crisi cefalalgiche ricorrenti avrai dimestichezza col problema e saprai che può essere dovuto a molte cause, inclusa, ovviamente, la familiarità e che le crisi possono anche essere scatenate da un periodo di tensione emotiva particolare o di stress.

Però, prima di arrivare ad una conclusione di natura psicologica bisogna poter escludere tutte le altre possibili cause di cefalea che sono molte e di varia natura, alcune banali, altre più serie.. Pertanto credo che la soluzione migliore sia quella di rivolgerti ad un centro per le cefalee dei bambini che puoi trovare in grossi ospedali ben organizzati e accreditati e in centri universitari. Io non so dove vivi quindi non posso esserti di aiuto per consigliartene uno.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento