Caduta delle unghie in bimbo di 5 anni


Cara dottoressa,

mi chiamo Anna e sono la mamma di Laura 7 mesi e Marco di 5 anni.

Le porgo il mio problema: a Marco stanno cadendo 5 unghie dalle mani. Cosa può essere, dato che il bimbo mangia e beve normalmente i latticini?

Grazie

I motivi di alterazione e/o caduta delle unghie, che siano delle mani o dei piedi, sono numerosi: per fare una diagnosi certa è necessario prima di tutto vedere l’aspetto delle unghie o del letto ungueale rimanente, conoscere le modalità di caduta dell’unghia, cioè se a pezzettini, sfaldandosi poco alla volta, o tutta assieme. Bisogna vedere se vi sono lesioni o zone di colorazione differente, giallastra, biancastra o nerastra, a livello dell’unghia o attorno ad essa, se vi sono anomalie o ispessimenti dello strato corneo e tanti altri particolari. Uno dei motivi più frequenti di caduta delle unghie può essere una infezione fungina, per esempio la tigna, dovuta ad un fungo dermatofita, ma l’unghia può anche cadere a causa di una forma di distrofia (onicodistrofia), oppure può essere il sintomo di una psoriasi (difficile però che non vi siano altri sintomi cutanei associati), oppure il sintomo di altre malattie come il lichen planus, ecc.

A volte si assiste ad un cambiamento di colore fino alla caduta delle unghie dopo una malattia infettiva, di solito virale, notoriamente la malattia mano piede bocca. Ma oltre ad elencare alcune possibili cause di caduta delle unghie non posso andare, prima di tutto perché si tratta di un problema prettamente dermatologico più che pediatrico, poi perché non ho la possibilità di avere il bimbo sotto gli occhi. Ti consiglio, quindi, di rivolgerti ad un buon dermatologo.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone