Brufoli sulle grandi labbra e infezioni


 

Buongiorno dottoressa,

innanzi tutto la ringrazio per la diagnosi, era veramente stomatite; ora le è passata, ma ho un altro problema.

Già da prima aveva un brufolo (abbastanza grande) sulle grandi labbra della vagina. Il pediatra l’ha visto e mi ha detto di disinfettarlo col mercurio cromo. Ora quello è passato, ma se ne sono formati molti altri su tutte le labbra e sono molto rossi con la pelle in rilievo.

Ora inizio a preoccuparmi anche perché mia figlia non ha mai nemmeno sofferto di arrossamento da pannolino.

Grazie per la disponibilità.

Potrebbe trattarsi di una infezione da Candida Albicans, oppure una follicolite oppure anche una forma virale: impossibile indovinarlo senza poterla vedere.

Se le chiazzette rosse in rilievo (se di questo si tratta), dopo alcuni giorni dalla loro comparsa, tendono a spellarsi e ad avere bordi circolari con piccoli lembi di pelle sollevata, molto probabilmente si tratta di infezione da candida sovrappostasi ad un arrossamento da pannolino.

Se la bimba sta mangiando qualcosa di allergizzante dovresti fare mente locale ed eliminare quell’alimento che può essere la causa di arrossamento da pannolino. Ti consiglio, però, di fare visitare la bimba e nel frattempo di non somministrare nessuna crema a base o contenente cortisone ma, al limite, soltanto ossido di zinco fino alla diagnosi certa del problema.

Anche la dentizione e le feci acide possono provocare arrossamento in zona pannolino sul quale si impiantano facilmente infezioni.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone