Bruciore e prurito


 

Buongiorno dottoressa,

 

ho una bimba di 4 anni e 4 mesi che ogni volta che fa pipì e dopo averla pulita continua a grattarsi poi le passa.

 

Non le brucia quando urina ha solo questo vizio del dopo pipì.

 

Da cosa può dipendere?

 

E poi un’altra domanda: la bimba è alta 104 cm e pesa 14 kg e 800 gr è un po sottopeso ma sta bene, mangia tanto e più volte nell’arco della giornata, secondo lei il peso e l’altezza sono ancora nella norma o devo preoccuparmi?

 

Grazie e buon lavoro.

 

 

 

 

Si tratta di una bambina snella e lo scarto di peso rispetto all’altezza è sicuramente un problema costituzionale niente affatto preoccupante. Quando si avvicinerà alla pubertà, anche se, come mi auguro, la sua massa grassa non aumenterà, gli ormoni provvederanno ad un maggior sviluppo delle masse muscolari nel loro insieme e lo sviluppo della bimba risulterà più armonioso.

 

Nel frattempo puoi farle fare molto nuoto fino ai sette anni e dopo, lo sport che preferirà.

 

Per quanto riguarda i bruciori e il prurito vaginale, lavala regolarmente con un detergente delicato come saugella o lactacid e mai con acqua e sapone, asciugala delicatamente tamponando con un asciugamano di cotone o di lino morbido, usa biancheria in puro cotone, bianca e non colorata, non mettere varechina o sostanze sbiancanti nella fase di lavaggio o ammorbidenti nella fase di risciacquo della lavatrice oppure, se possibile, lava le mutandine a mano con puro sapone di marsiglia.

 

Controlla, per scrupolo, la presenza di ossiuri nelle feci se il problema dovesse persistere, fai controllare la bimba dal pediatra se avesse la vagina molto infiammata oppure se dovesse macchiare le mutandine con perdite giallastre o verdastre e cerca di evitare i cibi un po piccanti o allergizzanti. Una volta al giorno potresti applicare una crema antiarrossamento e antiirritazione all’ossido di zinco oppure usare una polvere contenente ossido di zinco (trofo 5 o altre).

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone