Bollicina in bocca e arrossamento ai genitali


Buongiorno,

la mia bimba ha 15 mesi. Ha nella parte interna delle due guance una bollicina rossa un po’ gonfia, e ha le parti intime molto arrossate. Ci può essere un nesso tra le due cose oppure sono due cose differenti?

La rigrazio anticipatamente, a presto.


Per quanto riguarda il rigonfiamento e l’arrossamento della parte interna delle due guance: bisognerebbe vedere per capire, ma potrebbe trattarsi o di una infiammazione allo sbocco delle ghiandole parotidi che sboccano, appunto, proprio sulla superficie interna delle guance, a livello dei molari, oppure un piccolo traumatismo dovuto ai dentini in crescita o a un vizio della bimba di succhiarsi le guance o mordicchiarle tra i molari. Non penso si tratti di stomatite, ma senza vedere non posso essere certa di nulla.

Per quanto riguarda l’arrossamento ai genitali: lo può portare la dentizione, a causa di una aumentata salivazione, lo può portare un alimento che ha prodotto allergia o ha reso le feci della bimba troppo acide (pomodoro, eccesso di agrumi, ecc.).

Quindi, in linea di massima, io non vedo un nesso tra le due manifestazioni ma, ovviamente, ci vorrebbe una visita per capire meglio. Tra l’altro, una eventuale allergia o intolleranza alimentare potrebbe manifestarsi anche con bollicine nel cavo orale.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone