Body sì o body no?

0
324
Scusi dottoressa se le rubo del tempo con una domanda non di carattere medico ma non so proprio cosa fare.
Con l’arrivo del caldo la mia piccola di 13 mesi suda tantissimo e soffre proprio il caldo, quindi vorrei sapere se togliere il body nel periodo estivo è giusto o è meglio che lo porti, magari per riparare pancia e reni.
Scusi ancora e grazie per la sua attenzione

Il sudore, quando non dovuto a meccanismi neurovegetativi patologici come crisi vagali o simili, è sempre indice di un tentativo estremo dell’organismo di ridurre la temperatura corporea, quindi indica che la bimba ha caldo (salvo la sudorazione esclusivamente durante il sonno); pertanto va alleggerita.
Partendo da una temperatura corporea interna media standard di 37 gradi, quando la differenza tra temperatura interna corporea e temperatura ambientale è vicina a 10, cioè quando la temperatura ambientale si avvicina ai 27 gradi (3-4 gradi in meno quando il tasso di umidità è molto elevato, cioè 23-24 gradi se vi è molta umidità), per stare bene i bambini dovrebbero vestire con un unico strato di indumenti e non body o canottiera più vestito sopra ma solo canottiera o solo vestito o maglietta di cotone. Ora, non so dove vivi, ma attualmente queste temperature si raggiungono già nelle ore centrali della giornata ma non ancora di notte.
Quindi, se la bambina suda molto di giorno, prima di pensare al problema body sì o body no, pensa a vestirla con un solo indumento, tipo una maglietta leggera in cotone senza nulla sotto, mentre per la notte lascerai il lenzuolo con una coperta molto leggera, possibilmente non in tessuto sintetico e, se non suda molto, le metterai una canottiera più il pigiamino sempre molto leggero e sempre in cotone e non in fibra sintetica. Detto ciò, il dilemma body sì o body no passa in secondo piano visto che il calore, in estate, nei bambini piccoli è dovuto soprattutto alla vasta superficie corporea coperta dal pannolino in plastica più che dal body. Ora che comincia a camminare cerca i pannolini sagomati di forma e grandezza più contenute e scegli pure una canottiera di cotone magari non troppo corta ma senza bottoni come il body. E soprattutto falla bere molto e spesso ed evita cibi troppo dolci o bibite troppo dolcificate che apportano molte calorie di pronto utilizzo di cui l’organismo, col caldo, non ha bisogno.
Un caro saluto,
Daniela
Body sì o body no?
Vota questo articolo