Bimbo di cinque mesi troppo agitato


 

Gentile Dottoressa,

il mio bambino ha sei mesi e tre settimane ha sempre dormito bene a non si è quasi mai svegliato di notte. Adesso sono tre giorni che è iperattivo, gioca anche dieci ore dietro fila sul tappeto fermandosi solo per la poppata e fa fatica di notte ad addormentarsi e quando si addormenta si sveglia anche tre quattro volte.

È agitato sembra che voglia stra-fare ecco, sono preoccupata a volte sembra iper agitato. Mio marito dice che potrebbero essere i dentini ma io non so come capirlo.

Le chiedo un altra cosa, il mio pediatra mi ha consigliato per i dentini fluoro 4 gocce al giorno ma non mi ha detto è meglio darglielo nel corso della giornata, tenendo conto che prende Ranidil 2 volte al dì.

Grazie

L’iperattività del bimbo dipende, credo, dall’euforia di scoprire il mondo e l’interazione tra le cose: verso i sette mesi avrà imparato a rotolare, ad usare mani e braccia, ad afferrare oggetti, vede meglio e anche da lontano: insomma, gli si sta finalmente svelando un mondo e non vuole perdersi nemmeno un minimo particolare. Si tratta di non esagerare nelle sollecitazioni e, alcune ore prima di dormire, di vietargli giochi troppo eccitanti, iniziando con rituali tranquillizzanti e sempre uguali anticipatori del momento della buona notte.

Il bimbo non deve giocare fino all’ultimo momento prima di andare a dormire, ma deve essere guidato nella gestione della sua giornata intercalando momenti di movimento e sperimentazione a momenti di relax e distensione.

Tutto questo non puoi pretendere che sia gestito dal bimbo stesso ma devi essere tu ad inquadrarlo. Il carattere, poi, fa la sua parte e questo non è modificabile. Il fluoro si da una volta al giorno ma lontano dai pasti di latte.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone