Bimbo agitato


Salve,

ho alcune domande da farle riguardanti mio figlio Giacomo di quasi 4 mesi:
È nutrito con allattamento misto e dopo i 3 mesi le coliche anziché diminuire sono aumentate sopratutto dal primo pomeriggio in poi. A volte gli diamo del finocchietto diluito in acqua col biberon.

Inoltre, durante il giorno dorme molto poco con pisolini di circa 1/2 ora l’uno per un totale di circa 9-10 ore di sonno in 24 ore.

Che consigli mi può dare?

Grazie,

Valeria


Cara Valeria,

non sapendo quanto latte prende al seno e al biberon, ho difficoltà a darti consigli.

Se il tuo latte, complessivamente, non raggiunge almeno la metà del latte che prende il bimbo nelle 24 ore, potresti smettere con il tuo latte e dare solo artificiale; se, invece, il latte artificiale è solo una aggiunta sporadica al tuo allattamento al seno, potresti valutare l’ipotesi di dare solo latte materno aumentando il numero delle poppate e iniziando a svezzare il bimbo piano piano anche se precocemente con frutta prima e minestrina poi a partire dal compimento del quarto mese.

Se le coliche, anziché diminuire dopo il terzo mese, vanno aumentando, potresti riflettere sulla possibilità che il bimbo sia intollerante alle proteine del latte vaccino e abbia bisogno di un latte ipoallergenico se non francamente dietetico.

Per quanto riguarda il sonno del bimbo: complessivamente non dorme poi così poco, però se lo vedi irrequieto, ripeto, potrebbe essere intollerante alle proteine del latte artificiale oppure avere problemi di reflusso gastroesofageo.

Di più non saprei dirti, ma se credi puoi scrivermi nuovamente per darmi altri particolari del comportamento alimentare del bimbo.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone