Bimba prematura e poppate


 

Buongiorno,

sono una neomamma e come tutte ho moltissimi dubbi. La mia bambina è nata il 20 luglio prematura (causa preclampsia) a 31+5, alla nascita pesava 1370 gr, dopo il calo fisiologico 1287 gr, è stata dimessa il 19 agosto con un peso di 1850 gr ed è a casa da due settimane oggi.

In ospedale mangiava latte materno (in parte mio, in parte donato), alla dimissione 45 ml per 7 volte, con l’avvertenza di aumentare di 5 ml quando vedevo che era in grado di mangiarne di più.

Mangia esclusivamente con biberon, (non sono riuscita a farla attaccare al seno, dopo 10 secondi apre la bocca e si agita) il mio latte è diminuito (da giorni non produco più di 10 gr di latte per volta), ho quindi introdotto fin dai primi giorni il latte pre nidina.

La bimba con il LA sta crescendo tantissimo, la prima settimana ha preso 140 gr, la seconda settimana 280 gr, oggi pesa 2270 gr!

Mi chiedo se sia normale una crescita così, quando era in ospedale cresceva di 100-130 gr a settimana, è arrivata a mangiare 60 gr x 7 volte e finisce tutto in pochi minuti.

Poi non so se aumentarle la dose di latte o attendere ancora un po’, vedo che digerisce bene ma dopo il pasto spesso è "tormentata" dal pancino che al tatto è duro, fa la cacca non più tutte le volte, ma una, due volte al giorno. Ho paura che una dose maggiore di latte peggiori questi problemini.

Aggiungo che al mattino le do 6 gocce di fermenti lattici reuterin e al pomeriggio 10 gocce di vitamine bimbovit e 2 gocce di bimbovit ferro.

La ringrazio per l’attenzione e mi scuso se mi sono dilungata.

La bimba ha finalmente imparato ad assimilare bene il latte e ora sta crescendo come da manuale. In ospedale, per forza di cose, non potevano alimentarla in questo modo perché troppo prematura per pensare che potesse assimilare tutto il latte necessario subito. Ora potresti aumentare di 5 – 10 gr le poppate, prima 65 x 7 poi 70 x 7.

Da ora in poi puoi regolarti così: togli uno zero al peso della bimba, cioè calcoli il 10% del suo peso, in questo caso 227 e aggiungi 250, massimo 300. La bimba attualmente potrebbe quindi prendere più o meno 480 gr di latte al giorno divisi per il numero di poppate al quale è abituata.

Quando peserà 3, 500 kg prenderà 350 + 250 = 600 gr al giorno e così via, grammo più, grammo meno.

Non insistere mai, comunque, per farle finire il biberon e valuta soltanto l’accrescimento settimanale fino al superamento dei 3 chili, tre chili e mezzo, poi soltanto l’accrescimento mensile. Le coliche sono un problema quasi inevitabile con il latte artificiale e specie nei prematuri e quando sarà un po’ più grandina, diciamo in autunno, potrai iniziare con il massaggio infantile. Lo potresti praticare anche ora ma dovresti fartelo insegnare da chi è esperto in massaggi nel prematuro. Se sei interessata puoi informarti presso l’AIMI,, associazione italiana massaggio infantile. Ci arriverai molto facilmente anche tramite internet.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone