Beve il latte solo di notte

0
364

 

Gentile dottoressa,

la ringrazio per le indicazioni che mi ha dato nella precedente mail. Dopo qualche giorno di inappetenza serale, Alice è tornata a mangiare la sua pappa serale.

La disturbo nuovamente per avere un chiarimento: Alice, 7 mesi e mezzo, svezzata, non prende il latte alla mattina ma lo pretende solo ed esclusivamente di notte.

Cena alle 19.30/20, va a dormire alle 21, dorme fino alle 2/3 e puntualmente si sveglia per il latte. Ho provato a darle camomilla ma non la vuole, ho provato a diminuire progressivamente la quantità di latte (da 200gr a 120gr) in modo da poterle dare 100gr alle 7.30 quando si sveglia, ma ho solo ottenuto che prendesse sempre meno latte.

Non sono preoccupata per l’apporto proteico, in quanto la bimba adora il parmigiano che uso sia per la pappa del mezzogiorno (1 cucchiaino) che della sera (20g), ma mi chiedo quando inizierà a maturare in lei l’abitudine della colazione. Posso aiutarla in qualche modo?

Un’altra domanda: le ho fatto per la prima volta la pastina al posto delle farine (le gradisce tutte, crema di riso, mais e tapioca, multicereali, semolino), ma l’ha rifiutata categoricamente. Come posso procedere per farle apprezzare anche questo gusto?

Grazie sin d’ora per i suoi preziosi consigli.

Un caro saluto, Elena1970

Finché darai il latte di notte alla bimba non potrà mai avere fame di mattina: devi eliminare questa cattiva abitudine senza pensare che sarà la bimba a pensarci per prima, in quanto il suo organismo si abituerà sempre di più a lavorare di notte per digerire il latte, il suo pancreas continuerà a produrre insulina in ore sbagliate mandando segnali di fame e via discorrendo.

Devi, quindi, essere determinata e devi ridurre gradatamente la quantità di latte della notte, magari anche diluendolo progressivamente con acqua per continuare a dare alla bimba l’illusione che il biberon sia pieno. Non hai altra soluzione.

La mattina puoi provare con lo yogurt al posto del latte.

Per quanto riguarda la pastina: è una questione di consistenza e di sensazione che da in bocca: semolino e farine precotte sono cremosi e omogenei, la pastina è più granulosa. La bimba si abituerà piano piano quando i suoi gusti matureranno. Per ora cerca di cuocerla sempre molto e proponila solo ogni tanto, per variare.

Un caro saluto, Daniela

Beve il latte solo di notte
Vota questo articolo