Bambina di 1 anno con diarrea da 1 mese

Salve dottoressa ho una bambina di 1 anno e tre mesi. È un mese che ha diarrea e ieri notte ha anche vomitato.

L’ho portata al pronto soccorso e l’hanno ricoverata per 2 giorni ma di preciso non si sa cosa è. Le hanno fatto le analisi l’esame delle feci ed è tutto ok ha solo l’infezione alle urine escherichia coli 50.000 colonie. Non mi hanno detto nulla di preciso ed io non so cosa pensare.

Mi può aiutare? Grazie.

Se non ti hanno dato notizie precise i medici dell’ospedale dove la bimba è stata ricoverata come potrei farlo io che non conosco la piccola?

Tra l’altro non so nemmeno in che parte d’Italia abiti. In questi giorni è abbastanza diffusa una forma di gastroenterite virale di media gravità che potrebbe attualmente giustificare il vomito e la diarrea.

Però se quest’ultima si protrae già da alcuni mesi è bene indagarne il motivo, anzi, i possibili motivi, visto che la diarrea può essere la spia di molte condizioni patologiche, dall’allergia alle proteine vaccine, all’intolleranza al lattosio o ad altri disaccaridi, dalla celiachia ad altre forme di malassorbimento, per non citare infezioni intestinali batteriche oltre che virali, oppure dovute a funghi, oltre ad infezioni in altri organi del corpo come le vie urinarie, parassitosi intestinale, alcune malattie metaboliche, ecc.

Bisognerebbe conoscere l’aspetto delle feci, il numero di evacuazioni al giorno, sapere se la piccola ha perso peso e quanto, se vi è relazione tra quello che mangia e l’aspetto delle feci e così via…

Non ne so abbastanza, sia riguardo alle sue condizioni cliniche che all’esito delle analisi effettuate, per esserti utile, mi dispiace.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.