Baby merende con miele a 8 mesi?


Salve dottoressa,

la mia bambina ha 8 mesi.

So che non si puo dare il miele fino all’anno, anche se la mia pediatra mi ha dato l’ok purché sia biologico e delle sue parti. Però volevo sapere se posso darle le babymerende biscotto e miele (a dire il vero in due mesi ne ha già mangiate due) e se c’è rischio di botulismo infantile.

Grazie e auguri di Buon Natale


Le babymerende hanno due vantaggi: sono molto gradite dai bimbi e sono pratiche. Però non contengono le sostanze che potrebbe contenere uno yogurt normale fresco (probiotici principalmente).

Il miele è un falso problema: è vero che se non è perfettamente controllato dal punto di vista sanitario può contenere spore botuliniche (rischio remoto ma possibile) e che è meglio scegliere un miele pastorizzato anziché perfettamente naturale, un po’ come il discorso tanto di moda del latte crudo (prima tanto decantato, poi, dopo alcuni casi di gravi infezioni da E. Coli patogeno con gravi complicazioni renali, insorti in alcuni bambini che assumevano latte crudo, tutti consigliano, ormai, di bollirlo, così, con la bollitura, si alterano ancora più sostanze di quante non si alterino con la semplice pastorizzazione industriale del latte della centrale), ma è altrettanto vero che è un ottimo alimento e anche meno cariogeno dello zucchero, con un indice glicemico inferiore a quello dello zucchero, quindi, da preferire allo zucchero per la dolcificazione degli alimenti.

Quindi: miele sì, in quantità, ovviamente, ragionevoli e mai la sera prima di dormire perché cariogeno comunque, anche se meno dello zucchero e babymerende, non demonizzate ma ad esse bisogna preferire uno yogurt intero o parzialmente scremato, fresco al quale si può aggiungere lì per lì miele e/o frutta fresca.

Un caro saluto e tanti affettuosi auguri anche a te e alla tua famiglia.

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone