Arrossamento e puntini da un mese

 

Salve dottoressa,

 

ho una bimba di quasi tre anni e vorrei un suo parere riguardo un disturbo che affligge la piccola da un mese circa. La bambina usa il pannolino solamente di notte, ma ha sempre il sederino arrossato e con puntini che riesco a lenire ma che non scompaiono mai del tutto. Il pediatra ha consigliato gentalin beta ma lo reputo troppo aggressivo, lei cosa consiglia?

Grazie, Manuela

 

 

 

 

Gli argomenti di natura dermatologica si possono trattare quasi esclusivamente con gli occhi: senza poter vedere la dermatite, infatti, è praticamente impossibile orientarsi su una diagnosi, anche soltanto presunta.

 

La bimba potrebbe soffrire di atopia e avere così maggior possibilità di arrossamenti cutanei, così come potrebbe avere una qualche intolleranza alimentare con allergia da contatto dovuta a residui di un certo alimento eliminati con le urine o con le feci, oppure una sovrapposizione batterica o micotica su una pelle arrossata a causa di una dermatite da pannolino.

 

Io, da lontano, oltre a consigliarti idonei prodotti per l’igiene locale e generale della bimba come latte detergente o latte da bagno all’amido di riso oppure al sapone puro di marsiglia (prodotti della linea Savel nel primo caso e, magari, Triderm, nel secondo caso), oppure consigliarti di usare un olio come detergente, tipo olio Vea oppure Soagen escludendo saponi o bagni schiuma e oltre a consigliarti di applicare dopo il bagno una crema o pasta all’ossido di zinco come Trofo 5, che è antiarrossamento, non posso andare.

 

Se la dermatite dovesse persistere, solo il medico curante o il dermatologo che sarà in grado di visitare la bimba potrà darti un consiglio appropriato.

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone