Arrossamento attorno alle labbra 3


 

Gentile dottoressa,

al mio bambino di un anno compare ogni tanto una piccola macchia rossa intorno alle labbra (in varie posizioni ma sempre limitatamente alla zona intorno alla bocca) la macchia non è ruvida e non prude e, così come è apparsa, dopo un po’ scompare.

La curiosità è che a me accade esattamente la stessa cosa, ma non in coincidenza. Ho provato a notare se era in concomitanza con alcuni cibi, ma a volte appare anche prima di mangiare… forse la polvere? Davvero non so cosa sia… qualche idea?

Grazie fin da ora

 

 

Le cause di arrossamento nella zona di cute attorno alle labbra possono essere moltissimi, dal semplice arrossamento dovuto ad agenti atmosferici come sole, vento o freddo, che si curano con pomate protettive e contenenti anche ceramidi che favoriscono la riepitelizzazione cutanea e che possono insorgere in qualsiasi punto attorno alle labbra, a fenomeni di stress con conseguente riduzione del sistema immunitario e più facile attecchimento di infezioni virali – herpes incluso che, però, si manifesta in altro modo che una semplice chiazza rossa e non è fugace – micotiche o batteriche, anche queste due ultime non fugaci come le forme allergiche o gli arrossamenti da agenti atmosferici, alle più probabili manifestazioni allergiche o da contatto con saliva impregnata di alcuni cibi allergizzanti o da contatto diretto con il cibo stesso.

Per esempio, pomodori, pere, cioccolata compreso il cacao contengono molto nichel che è una sostanza allergizzante e anche il parmigiano può provo care allergie da contatto con arrossamenti sulla cute attorno alle labbra.

In un bambino anche il contatto con ciuccio in silicone, ma anche il mughetto, cioè la candida che può essere contenuta nella saliva o in alcune lesioni del cavo orale. Io propenderei per una forma di allergia, più o meno da contatto ed eliminerei i cibi sopraindicati più ciucci vari e giocattoli che il bimbo può mettere in bocca e mordicchiare, specie se colorati, poi rifletterei sull’esposizione al sole e, se anche il sederino dovesse periodicamente arrossarsi, alla presenza di colonizzazione di candida a livello gastrointestinale.

La terapia è diversa da caso a caso, naturalmente, ma se si trattasse di allergia, un a pomata al cortisone dovrebbe eliminare velocemente il rossore e in questo modo la diagnosi sarebbe sicura ex juvantibus.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

3 commenti su “Arrossamento attorno alle labbra

  • alessandra

    gentile dottoressa, ieri mia figlia e tornata da scuol.a ed aveva un rossore con un leggero gonfiore sotto il labbro inferiore…da un po di tempo tende a mettere il labbro inferiore sotto la lingua. alcune bollicine anche intorno alla bocca sotto il naso. questa mattina al risveglio aveva tutte bollicine con un po di prurito. cosa mi consiglia una visita dal dematologo o posso provare a mettere qualche crema per vedere se migliora…le volevo dire inoltre che circa 10 giorni fa è rientrata a scuola dopo aver contratto la varicella.
    la ringrazio anticipatamente buon lavoro.
    Alessandra

    • Dott.ssa Daniela Sannicandro

      Allergia a qualche alimento che sta mangiando o qualche farmaco che ha preso per contrastare la varicella? Potrebbe essere l’inizio di un herpes simplex labiale? di una stomatite aftosa? Purtroppo senza vederla non saprei cosa suggerirti: meglio farla vedere dal pediatra visto che, se fosse herpes, prima si comincia la terapia locale, prima potrà guarire.

      • alessandra

        grazie gentile dottoressa, oggi ho preso appuntamento con la pediatra..per la varicella non ha preso nulla se non tachipirina in quanto ha avuto la febbre e localmente abbiamo messo zovirax e per il prurito talco mentolato e la sera 10 gocce di zyrtec….non credo si tratti di herpes perche sono bollicine di acqua e non sul labbro ma tra labbro inferiore e mento…. l
        come se avesse con la saliva della lingua e i denti sfregato la parte indicata…a terrò aggiornata la ringrazio.