Antibiotico e inappetenza

Salve dottoressa,
mia figlia di 18 mesi, 5 giorni fa presentava i sintomi dell’influenza: vale a dire tosse grassa, gola rossa associata a febbricola ed era facilmente irritabile.
Il pediatra, dopo 3 giorni di tachipirina, mi ha prescritto l’Augmentin per 7 giorni + successivamente poiché in presenza di broncospasmo, il bentelan e l’aerosol di broncovaleas e prontinal.
La bambina sta leggermente meglio ma è subentrato il problema dell’inappetenza.
Non mangia niente da tre giorni, se non solo un biberon di latte alla mattina.
Ha avuto un solo episodio di diarrea, ma è comunque molto nervosa.
L’inappetenza può dipendere dall’augmentin? E’ la prima volta che lo prende, le volte precedenti aveva assunto Amoxicillina.
La ringrazio per l’attenzione.

Laura Pistolesi


 

 

Cara Laura,

l’Augmentin non è altro che amoxicillina più acido clavulanico, le reazioni che possono avere i bambini alla sua assunzione non sono molto diverse da quelle che potrebbero avere assumendo solo Amoxicillina. Però, genericamente, tutti gli antibiotici, soprattutto se assunti per bocca, possono dare più o meno lievi disturbi gastrointestinali come nausea e inappetenza, più raramente dolori addominali, ma anche una gastrite o gastroenterite virale lascia un periodo più o meno lungo di inappetenza, quindi non è sempre facile capire cosa procura il malessere ai bambini trattati con terapia antibiotica. Anche un’otite catarrale procura inappetenza e, se in forma acuta, anche vomito. Il nervosismo potrebbe più facilmente essere legato alla terapia con cortisone, ma qualsiasi malessere provoca nervosismo nei bambini piccoli, compreso il digiuno. Fai in modo che almeno beva molto e aggiungi zucchero o miele nei liquidi. Se non mangia da alcuni giorni controlla la presenza di corpi chetonici nelle urine (acetone): evenienza frequente in seguito a febbre e a digiuno. L’acetone procura uno stato tossico con aggravamento dell’inapetenza.

Un caro saluto,

Daniela

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.