Alimentazione di tre gemelli


 

Buonasera,

sono madre di tre gemelli di quasi 8 mesi e mezzo. Al mattino (ore 8) due di loro prendono 270 ml. di latte artificiale (270 ml. di acqua + 9 misurini) e la più piccina 210 ml. + 7 misurini di latte.

A pranzo (ore 12) 7 cucchiai di pastina in totale, brodo vegetale, 6 cucchiai di passato di verdure in totale, 1 vasetto e 1/2 di omogeneizzato di carne o pesce o formaggino in totale (in tot. 120 gr.), 3 cucchiaini di olio evo di oliva, 3 cucchiaini di parmigiano. A fine pasto 1/2 omogeneizzato di frutta, talvolta uno intero se sembrano affamati.

A merenda (ore 16 circa) in genere 240 ml. di latte (240 ml. di acqua + 8 misurini) mentre alla più piccola preparo 180 ml. + 6 misurini ma spesso ne lascia 80-90, anche 100 ml. a volte, altre volte beve tutto ma va a periodi.

Pensa sia il caso di sostituire questo pasto di latte con uno yogurt ed un po’ di frutta, oppure eliminerei qualcosa di più nutriente? È vero che 125 g. di yogurt equivalgono a 170 ml. di latte? In tal caso, considerando che lo yogurt lo gradisce maggiormente, andrei a "nutrirla" meglio visto che il latte non lo finisce quasi mai, ma il mio "cruccio" è che un solo pasto di latte al giorno possa essere poco.

A cena (ore 19,30) come ore 12, anche se a volte anziché dare la pastina preparo una crema (multicereali o mais e tapioca o semolino, ecc) e faccio 4 cucchiai a bambino più metà omogeneizzato (pesce o formaggio se a pranzo ho dato carne e viceversa).

Secondo lei dovrei aumentare le dosi di pasta ma anche delle creme? A volte quando il pasto finisce sembra abbiano ancora fame perché si lamentano appena vedono che non continuo a dar loro da mangiare.

Non se può essere importante, ma i loro pesi meno di un mese fa erano:

6.9 kg la piccina

8.7 kg il maschio e l’altra femmina

Grazie di cuore per qualsiasi chiarimento o consiglio voglia darmi.

Sandra

Penso che tu stia alimentando la "truppa" più che bene. Il latte può essere sostituito da una baby merenda o da uno yogurt; la carne o il pesce, per ogni bambino, dovrebbe essere circa una quarantina di grammi, quindi 120 gr in totale andranno bene ma ti consiglio vivamente la carne fresca cotta a vapore poi omogeneizzata, sia per la spesa, che potrebbe, forse, per te, essere ininfluente, sia perché un vasetto di omo di carne da 120 non contiene certo 120 gr di sola carne ma molto meno, quindi la carne potrebbe essere poca per i bimbi. La frutta può essere aumentata e la quantità di pastina dovrebbe continuare ad andare bene due cucchiai a pasto, mentre per le farine precotte di mais, tapioca, riso, ecc. dovrai calcolare almeno 4 cucchiai, cioè come stai facendo.

Se noti che hanno fame prepara pure qualche cucchiaiata in più: chi la vorrà la prenderà, oppure dopo la pappa puoi dare un po’ di frutta, anch’essa ormai frullata o grattata perché con tre bimbi non vedo il motivo scientifico per spendere tanto in omogeneizzati.

Un caro saluto e buona fortuna! Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone