Alimentazione a otto anni


Gentile Dottoressa,
ho una bambina di 8 anni e sono preoccupata.
Mi spiego meglio: fa attività fisica 6 volte a settimana, tre volte a scuola (baseball, rugby e yoga oltre a ginnastica normale)  e tre volte in una palestra di arti marziali.
Mangia moderatamente, sempre verdura e spesso frutta, forse un po’ troppa pasta (circa 80 gr), a volte formaggi ma sempre light (Philadelfia o sottilette light) e ricotta, uova una volta ogni circa 2 settimane. Non ama il pesce. Noi siamo sempre a dieta per cui non uso grassi animali nè fritti, cerco di dare gusto a ciò che cucino usando esclusivamente olio d’oliva o margarina vegetale light con omega 3.
Per colazione non mangia, non c’è modo di farle consumare nulla, a scuola spesso le dò un panino da 40 gr con 15 gr di prosciutto crudo o cotto o mortadella, poi mangia alla mensa e non posso controllare ciò che mangia. A merenda ultimamente uno yogurt light alla frutta o un frutto. A cena mai un primo se non molto raramente, circa una volta ogni 2-3 settimane una pizza o un kebab o cibo cinese e generalmente un solo cioccolatino. Non è golosa assolutamente di dolci o caramelle e solo di rado ne consuma.
Dove sbaglio? E’ possibile che con una attività fisica così intensa sia ingrassata così tanto? Da cosa può dipendere? Io non esagero dandole merendine o simili, ma è anche vero che non le posso negare sempre quello che vede che gli altri bambini hanno….. Cosa posso fare?
Grazie in anticipo per la risposta.
Hella

Cara Hella,
ti sei dimenticata di dirmi molte cose necessarie della bimba, cioè quanto pesa, quanto è alta, oltre agli anni sarebbe utile sapere anche i mesi, quanto pesava alla nascita e, se possibile, quanto era lunga e almeno una o due misurazioni di questi ultimi anni.
Poi dovrei sapere a che età hai avuto la prima mestruazione, visto che le bambine seguono un po’ un andamento famigliare per quanto riguarda sviluppo e maturazione sessuale. Non sarebbe neanche male conoscere la costituzione dei genitori per fare previsioni più corrette. Senza tutte queste notizie e senza vedere la bambina, proprio non posso dirti nulla ma solo consigliarti di dare uno sguardo all’alimentazione consigliata per le varie età di cui troverai alcuni articoli anche sul sito.
Un caro saluto,
Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone