A tre mesi mangia molto meno del solito 1


 

Salve dottoressa,

ho una domanda da farle. La mia bambina farà tre mesi il 26 di aprile e pesa 5.500 gr circa.

Ha sempre preso il latte artificiale e la sua crescita è sempre andata bene; da quello che mi dice la pediatra è anche più grande del normale.

Da qualche giorno, diciamo una settimana, la bambina mangia pochissimo. In tutta la giornata prende al massimo 550 grammi di latte e da due giorni ha iniziato a fare solo 4 pasti.

È vero che ha avuto un po’ di congiuntivite e magari è un po’ stranita, ma da una media di 180 grammi a poppata a 80/100 mi sembra un po’ strano, cosa potrebbe essere?

La ringrazio tanto

Momenti di inappetenza si possono verificare periodicamente nei lattanti per i più svariati motivi: cambio di stagione, periodo precedente durante il quale hanno mangiato più del necessario in base alle loro esigenze metaboliche, incubazione di una malattia infettiva o malattia in atto e via discorrendo.

Quindi, se l’unico sintomo della bimba è l’inappetenza, dopo un accurato controllo pediatrico per escludere qualsiasi altro problema, io aspetterei alcune settimane prima di indagare ulteriormente.

Penso, comunque, che 180 gr di latte a poppata, assunti ancor prima di compiere 3 mesi, siano stati troppi, anche se la bimba avesse mangiato soltanto 5 volte al giorno: meglio ridurre la quantità di latte a poppata a 150-160 gr e fare 5 pasti al giorno.

Se avesse preso 180 gr per 5 volte al giorno per un periodo piuttosto lungo, niente di più facile che abbia soltanto mangiato troppo e che ora stia rimediando da sola con qualche giorno di dieta salutare.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone