A sei anni ha continuamente lo stimolo ad urinare

Gentile dottoressa,

mia figlia ha quasi sei anni e non ha mai avuto problemi fino ad ora né nel fare la pipì, né nel defecare. Ultimamente però, negli ultimi 5-6 mesi, tende a fare pipì molto spesso.

Fino a pochi mesi fa si teneva la pipì anche per ore (anzi a volte mi preoccupavo quasi!), ora invece va in bagno a fare la pipì anche ogni 20-30 minuti. Lo fa più spesso a casa. Devo dire che quando è fuori casa ed è distratta magari ritorna nella media e la tiene anche un paio di ore, ma a casa è un continuo.

Può essere una cosa nervosa o una “malattia” o un tic del quale devo preoccuparmi?

La ringrazio molto.

 

Per ora si impone un esame delle urine se non anche una urinocultura, poi, in base ai risultati, si potrà ragionare.

La bimba, infatti, potrebbe avere avuto nel recente passato una cistite, anche passata inosservata, chissà e ora lo stimolo ad urinare potrebbe essersi fatto più pressante a causa di una residua infiammazione dell’uretra o del detrusore della vescica che, dopo una forma infettiva o infiammatoria, rimane più debole con lo stimolo che si presenta anche quando la vescica non è completamente piena.

Bisognerebbe poi sapere quanto beve la bimba, visto che la quantità di urina è direttamente proporzionale ai liquidi introdotti. Infine, la bimba potrebbe non essere capace di svuotare la vescica completamente quando va in bagno, pertanto rimane sempre un residuo che va a sommarsi alla nuova urina sicché il senso di pienezza della vescica diventa quasi continuo.

Altra valutazione da fare è il rapporto tra urina emessa e liquidi ingeriti. Anche una vaginite, evenienza frequente nelle bimbe, può provocare infiammazione dell’uretra e conseguente stimolo frequente alla minzione. Serve quindi una visita preliminare per escludere una infezione vaginale; poi si potrebbe fare un semplice esame delle urine, un controllo della quantità di urine emesse al momento di avvertire lo stimolo, una valutazione del rapporto urine emesse e liquidi ingeriti. Dopo di ché si tireranno le conclusioni.

Qualora si trattasse di debolezza del detrusore della vescica o di vescica che si svuota in modo incompleto ad ogni minzione, oltre a scoprirne le cause, si dovrebbe iniziare una corretta ginnastica vescicale che insegni alla bimba o reinsegni a svuotare completamente la vescica: praticamente la stessa che si insegna frequentemente alle mamme nel post-partum con contrazioni e rilassamenti alternati del perineo.

Per inciso, anche la presenza di ossiuri può dare disturbi simili oltre al classico prurito perianale o vaginale specie di mattina al risveglio.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.