A 26 mesi rifiuta il vasino, che fare?


Buongiorno,

sono la mamma di una dolcissima bimba di 26 mesi che rifiuta l’uso del vasino. Con gli altri due non ho avuto problemi, ma la piccola non desidera collaborare.

È preferibile non insistere aspettando l’estate o usare un po’ di forza? Non vorrei arrivare a settembre con questo problema come ho visto succedere con conseguente non inserimento alla materna.

La ringrazio e spero in qualche suggerimento.

Lella48


Ti consiglio di aspettare che la bimba abbia almeno due anni e mezzo, cioè in primavera: l’età media per acquisire il controllo sfinterico è tra i due anni e mezzo e i tre anni, anche se, a volte, alcuni bambini sembrano riuscire ad imparare prima. Da aprile o maggio in poi avrai tutto il tempo per insegnare alla bimba la continenza prima dell’inizio della scuola materna.

Puoi fare dei tentativi prima di questo periodo solo se noti che la bimba comincia a farti capire che deve fare pipì prima o subito dopo averla effettivamente fatta, ma se non da ancora nessun segno di presa di coscienza di questa funzione, non servirebbe molto forzarla e insistere.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone