Strabismo riscontrato a tre anni?

 
Salve Dottore,

mi chiamo Camila, e sono mamma di una bimba di tre anni. Ieri ho portato mia figlia per una visita del suo pediatra, perché la sera prima continuava a tossire, e aveva un piccolo rossore nel viso, quindi l’ho portata ed era tutto a posto. Visita finita, una crema, uno sciroppo per la tosse e via. Mia figlia si gira quando ormai era già verso la porta per salutare il pediatra e lui fa: "No, torna indietro. Facciamo fare a questa bimba una visita ortottica". Non mi ricordo il termine usato. Io come mamma mi sono spaventata, e non sapevo cosa pensare. 

Mia figlia con un problema nella visione, e io non mi sono mai accorta, o meglio, da piccolina io e mio marito siamo accorti che lei nelle foto aveva uno degli occhi un po’ spostato, ma dopo un anno di vita questo è passato. E anche il pediatra, che sapeva di questo, ci ha rassicurati da subito. Adesso quando ormai lei ha tre anni, salta fuori questa cosa, e il pediatra ha scritto anche ‘dubbio di strabismo’?

Chiedo scusa per lo sfogo, ma mi è crollato il mondo addosso. Non mi sono accorta, è possibile, questo? Avrei dovuto fare ancora delle visite oculistiche, anche se il pediatra diceva che era tutto a posto? Se io come genitore non mi sono accorta, si sarebbe accorto lui? È possibile una forma così di strabismo, dopo tre anni di vita, anche se da piccola aveva questo problema ed era visibile, e adesso no? Cosa si devi fare se lei ha questa forma di strabismo, che io continuo a guardare e non la vedo? Che sia solo quando lei fa una mossa con la testa, con il viso? La correzione in questi casi è possibile, con uso di occhiali?

Io aspetto urgentemente una risposta, ringraziando già prima, perché sono davvero una mamma molto triste, e non so cosa pensare! 
Grazie. 

Camila
Cara signora Camila,
innanzitutto ritengo che il pediatra abbia fatto bene a suggerire una Visita Specialistica in un caso di dubbio strabismo. Si ricordi che comunque, ai tre anni, una visita ortottica dovrebbe essere d’obbligo per tutti i bambini.
 
Mi sento oltretutto di tranquillizzarla; qualora si riscontrasse uno strabismo durante la Visita Ortottica, sarebbe assolutamente in tempo per qualsiasi tipo di terapia o riabilitazione.
 
Inoltre, nel caso in cui ci fosse effettivamente uno strabismo in fase di scompenso, non deve assolutamente sentirsi in colpa per non averlo notato prima; molto spesso in età pediatrica le cose cambiano molto rapidamente ed è fondamentale effettuare una diagnosi precoce ed una tempestiva eventuale terapia.
 
Sperando di averla tranquillizzata e rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, la saluto cordialmente.
 
Giancarlo Falcicchio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.