Rimedi alle punture di insetti


Ciao e benvenuta,

come vedi approfitto subito per chiederti se c’è unrimedio da poter utilizzare in caso di punture di zanzare o insetti.

Imiei figli, soprattutto il piccolo ha delle reazioni esagerate alle punture di zanzara, una volta, mi sono impaurita e l’ho portato al ps perchè lo aveva punto sulla gola e si era gonfiato tutto. Anche questa mattina, mi ha detto che gli faceva male il piede, lo prendo per controllare, aveva il piede gonfio, rosso e dolente.

Purtroppo al momento uso cortisonici ma preferirei trovare un rimedio naturale.

Graziedi tutto.

Luisa 

Le rarissime reazioni di ipersensibilità alle punture di insetti nelcorpo e nella faringe, sopratutto di vespe, api e calabroni, costituiscono un pericolo e richiedono l’intervento immediato del medico.

In caso di punture esterne, applicare subito innanzitutto, impacchi rinfrescanti, seguiti da una applicazione di unguento alla calendula al 10%. Per compresse: diluire l’essenza di calendula con acqua, in un rapporto 1:9, oppure applicare una goccia di olio essenziale di lavanda non diluito direttamente sulle punture di insetto per attenuare il bruciore.

Come terapia orale somministrare Apis D6, 5 gocce 3 volte al giorno, finché il gonfiore non si è ridotto.

Per la terapia con i fiori di bach si usa il Rescue Remedy in crema.
È disponibile in commercio con il nome di Rescue Cream. accelera il processo di guarigione delle punture di insetti.
Il rescue cream è un aiuto di pronto soccorso valido per ferite, scottature e quant’altro e non dovrebbe mai mancare nel set di p.s. La soluzione di rescue remedy si può trovare in commercio.
Si diluisce in un bicchiere d’acqua e si fabere al bambino a brevi intervalli, si prelevano dallo stck bottle 4 gocce e si versano nel bicchiere d’acqua del rubinetto oppure in acqua naturale.

Questi sono i rimedi che si possono fare subito, perciò conviene tenere sempre a portata di mano: crema e olio essenziale di calendula, olio essenziale di lavanda, crema e soluzione di rescue remedy, e senz’altro il prodotto omeopatico Apis D6.

Fammi sapere come va, a presto,
Pinuccia

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

mm

Informazioni su Pinuccia Ceriani

Naturopata, floriterapeuta, insegnante di massaggio infantile. Tiene corsi per genitori con i loro bambini negli asili nido. Si occupa di naturopatia pediatrica.