Pronto soccorso naturale


 

Salve,

sono la mamma di un bambino di 14 mesi.

Le scrivo perché vorrei sapere cosa può essere utile tenere in casa o portare con me (ad es. al mare) per far fronte a piccoli incidenti (cadute, escoriazioni, scottature, eritemi, ecc).

La ringrazio anticipatamente.
Miriam

Cara Miriam,

scusa il ritardo, sono stata fuori sede per 15 gg., non ho potuto risponderti.

È una domanda molto intelligente e mi permette di aprire un discorso molto approfondito. Per il mare o montagna è bene avere con se una piccola sacca con l’essenziale per le scottature, escoriazioni, punture di insetti e di meduse.

La prima cosa essenziale della quale non si può farne a meno è la RESCUE REMEDY CREAM che trovi nelle farmacie omeopatiche. Si applica sulla pelle sia come doposole per pelli delicate, che per escoriazioni, per le punture di insetti (tipo le fastidiose zanzare). Per le punture di zanzare puoi vedere nello storico quello che ho consigliato ad una mamma che mi aveva chiesto informazioni. Anche per le abrasioni di meduse. Per queste ultime (perché purtroppo quest’anno ce ne sono tantissime) dopo avere pulito molto bene la parte si mette un impacco di R.R.Cream fino alla scomparsa del dolore.

Da tenere a portata di mano per qualunque malessere provocato dal sole è il Rescue Remedy in soluzione, che trovi sempre nelle farmacie. Per il piccolino si mettono 8/10 goccie in un bicchiere di acqua naturale e si fa bere lentamente ogni 5 minuti. Anche la soluzione dei fiori di bach che ti ho appena detto è da tenere a portata di mano all’occorrenza anche per gli adulti, ancora più efficace è somministrarne 4 gtt sotto la lingua ogni 15 minuti.

Metterei nella sacca oltre a questi fiori di bach anche la crema alla calendula e alla lavanda ottime tutte due per pelli arrossate e scottature. Naturalmente l’olio essenziale di lavanda per il bagnetto serale, 4/6 gtt con una manciata di sale grosso o bicarbonato. Anche questo è ottimo sia per bimbi che per adulti.
Non dimenticarti il ghiaccio in gel da mettere in freezer e da tenere sempre pronto per qualsiasi malessere.
Spero di avere soddisfatto la tua richiesta. Se vuoi altre informazioni mi puoi scrivere. Buone vacanze!

Pinuccia
 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

mm

Informazioni su Pinuccia Ceriani

Naturopata, floriterapeuta, insegnante di massaggio infantile. Tiene corsi per genitori con i loro bambini negli asili nido. Si occupa di naturopatia pediatrica.