Svezzamento e latte

da . 21 febbraio 2011
Vota questo articolo

Buonasera,

sono Sara, la mamma di Leonardo, un bambino di 6 mesi e mezzo che pesa 8,100 kg.

Leonardo è cresciuto molto bene i primi 4 mesi allattato esclusivamente al seno, per poi arrestarsi e addirittura perdere peso (70 gr) verso i 4 mesi e mezzo. Abbiamo escluso una infezione alle vie urinarie che potrebbe essere stata la causa della perdita di peso. Sentito un diverso parere della mia pediatra, che mi consigliava di continuare ad attaccarlo il più possibile e continuare con l’allattamento esclusivo al seno, ho deciso di svezzarlo a 5 mesi compiuti e ha subito ripreso peso. Lui ha subito apprezzato, sia le pappe, sia la frutta e continuo ancora a dargli il latte a richiesta, principalmente la mattina e la sera.  Da qualche giorno mi pare che il mio latte stia scarseggiando in quanto la mattina quando lo attacco è molto agitato e si stacca di continuo piangendo. A volte lo fa anche di notte.
Quindi vorrei chiederle se secondo lei devo iniziare con il latte di proseguimento anche solo la mattina, continuando ad attaccarlo la sera o la notte. Tenga presente che lui poi mangia alle 12:00 e alle 20:00 circa la pappa, alle 16:00 circa la frutta o lo yogurt.
Per le pappe gli preparo brodo di verdure con carne, olio e parmigiano alle 12:00 e alterno brodo di verdure, di carne o pappa lattea alle 20:00.

Secondo lei lo schema di svezzamento di Leonardo è giusto?
E cosa ne pensa del latte di proseguimento Levolac 2?

La ringrazio per il suo tempo,

Sara

Le modalità di svezzamento sono corrette: se allatti il bimbo anche di notte è possibile che il tuo latte, la mattina, scarseggi, quindi sarà necessario dare una aggiunta dopo averlo attaccato un po’ al seno. Prova inizialmente con un latte numero 1, più simile a quello materno visto che il bimbo assume ancora il tuo latte e aggiungi, magari, un cucchiaino o due di cereali nel biberon.

Poi sostituirai gradualmente il numero uno con il numero due. Però non posso che precisare che ogni consiglio dato da me via internet, senza conoscere il bimbo, va ben vagliato perché solo teoricamente è dato a ragion veduta. Parlane anche con la tua pediatra.

Un caro saluto, Daniela

Svezzamento e latte ultima modifica: 2011-02-21T00:46:00+00:00 da Marianne

Devi fare il log-in per postare un commento Login

Lascia una risposta