Sangue e muco nelle urine: cosa fare?

Gentile dottoressa,
mia figlia ha 11 mesi e ieri sera le ho trovato muco nelle urine, che erano rosse (con sangue dentro). Inoltre ha la diarrea e un forte mal di pancia….. Cosa puo’ essere?
Ringrazio vivamente per la risposta
Itala

Muco nelle urine: quali cause?

Cara Itala,
ti consiglio di praticare immediatamente un esame delle urine e una urinocultura alla bimba e di controllare la temperatura. Se ha un po’ di febbre, anche senza aspettare l’esito delle analisi, meglio sarebbe iniziare subito una terapia antibiotica con amoxicillina (ovviamente deve essere il pediatra curante a valutare il tutto).

Filamenti di muco nelle urine e dolori addominali

Se il muco proviene dalla vescica e non dalla vagina – cosa comunque probabile nelle femmine – e il sangue che hai visto è realmente sangue e non la frequente sabbiolina rosso mattone formata da microcristalli di urati, cioè di renella, che tende a tingere il pannolino, potrebbe trattarsi di una forte cistite che giustificherebbe i dolori addominali e la diarrea.

Presenza di muco nelle urine, quali esami fare?

Se le urine sono anche molto torbide e francamente ematiche, peggio ancora se di colore marrone tipo lavatura di carne, è bene che il pediatra sia interpellato e visiti la piccola al più presto: potrebbe essere una infezione che non interessa solo la vescica ma anche i calici renali e i reni (cistopielite e/ nefrite acuta) ma, ovviamente, non posso proprio pronunciarmi senza vedere la bambina e il campione di urine.
Dico questo non per farti preoccupare più del necessario ma per esortarti, per prudenza, a fare visitare la piccola senza indugiare. Intanto fai bere molto la bimba e non preoccuparti più di tanto se non mangia: è più importante capire presto quello che ha.
Un caro saluto,
Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.