Immunostimolanti per bimbi di 4 e un anno

Buona giornata dottoressa,

volevo chiederle un consiglio sull’utilizzo di immunostimolanti per bambini piccoli: ho 2 bimbi di 4 e 1 anno.

La mia bimba di 4 anni, l’anno scorso ha fatto il primo anno di materna e si è ammalata molto: catarro fisso, 2 otiti, 3 tonsilliti da streptococco e molti virus, chiaramente poi ha passato tutto al fratellino, quindi è stato un inverno infernale.

Mi hanno detto che esistono degli immunostimolanti come il Biomunil o Ribomunil che aiutano in questi casi ma ci sono idee discordanti. C’èchi sostiene che non vanno dati sotto i 2-3 anni (quindi il mio piccolo non potrebbe prenderli) perché vanno ad incidere sulle difese immunitarie che si stanno formando, chi dice che vanno benissimo. Non so cosa fare, lei cosa mi consiglia?

Eventualmente per il mio piccolo ci sono delle cure omeopatiche che potrebbero aiutarlo visto che a gennaio inizierà il nido?

Grazie

Prima del terzo anno, la risposta a questi vaccini immunostimolanti è scarsissima e inoltre la maggior parte delle malattie contratte dai bambini sotto i tre anni è di natura virale mentre i vaccini anticatarrali hanno una qualche utilità (se la hanno) per proteggere contro le più comuni infezioni procurate dai batteri delle prime vie respiratorie.

Quindi al piccolo nessun tipo di vaccino se non le solite vaccinazioni di legge.

Alla grande potresti far fare almeno tre cicli di Biomunil, ma io sono sicura che, essendosi ammalata molto l’anno scorso, quest’anno andrà meglio per lei anche senza cure preventive, visto che il sistema immunitario, anche quando matura lentamente, a 4 anni se la cava già egregiamente da solo senza troppi aiuti che spesso lasciano il tempo che trovano.

Creale molte occasioni di vita all’aria aperta, magari anche facendo sacrifici il fine settimana e falla mangiare in modo sano e corretto senza preoccuparti troppo di proteggerla e stimolarla dal punto di vista immunitario.

I virus e i batteri responsabili delle malattie dei bambini sono migliaia, cosa vuoi che possano incidere dei vaccini anticatarrali che al massimo contengono poche decine di antigeni!

Un caro saluto,

Daniela

1 commento su “Immunostimolanti per bimbi di 4 e un anno”

  1. la mia bambina ha tre anni e ha spesso tosse che le provoca il vomito durante la notte per via dei muchi che salgono in gola e in questo ultimo periodo ha preso anche il raffreddore. Quando aveva un anno ha avuto la bronchite e son dovuta ricorrere alle cefalosporine (ovviamente dopo cure fitoterapiche, allopatiche tipo amoxicillina, broncovaleas, doricume, bentelan ecc… che non hanno dato i risultati sperati). Episodi di raffreddamento e tosse si sono susseguiti nel tempo, ma per fortuna sono andati via da soli o aiutandola con aerosol e da quando a settembre ha iniziato l’asilo ha avuto per la seconda volta la bronchite curata con amoxicillina. Essendo “debole” nelle alte vie respiratorie, quale potrebbe essere l’alternativa come immunostimolanti naturali da poterle somministrare? Premetto che ha ricominciato con la tosse che non le da’ pace….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.