Eruzione secondi molari

da . 1 marzo 2010
Vota questo articolo

Gentile dottoressa,
la mia bambina, di 27 mesi, è alle prese con l’eruzione dei secondi molari. Dopo aver completato i canini, c’è stata una pausa di circa 10 mesi prima che iniziasse l’eruzione del molare inferiore sinistro, che però stenta ad uscire; è da 2 mesi che la prima punta ha bucato la gengiva, e ad oggi il dente è uscito per metà. La terza punta è visibile sotto la gengiva da giorni, ma non riesce ad emergere. La bambina è molto irrequieta e la gengiva sanguina facilmente se toccata durante il lavaggio dei dentini.

Ora mi chiedo: per tutti gli altri denti, primi molari compresi, l’eruzione non è stata così lunga, lenta e dolorosa; una volta bucata la gengiva, rapidamente il dente liberava tutta la superficie. È normale questo comportamento per i secondi molari? Pensavo che la posizione magari può influire, trovandosi così in fondo magari non è molto stimolato nella masticazione e non ha nemmeno il dente contrapposto nella mascella.

Mi consiglia di aspettare pazientemente che l’eruzione si completi, oppure sarebbe opportuno farla vedere da un dentista?
Francamente, mi spaventa molto ripetere questo percorso per i tre molari che ancora non sono usciti.
Grazie
Enza, mamma di Simona, 27 mesi

I secondi molari spuntano di solito tra il 24° e il 30° mese, ma più frequentemente tra il 27° e il 30°. Si tratta di denti piuttosto grossi e la loro eruzione è senz’altro più lunga di quella dei canini che sono appuntiti o degli incisivi che hanno un bordo molto sottile. I disturbi che lamenta la bimba sono comprensibili e anche il lungo intervallo tra eruzione dei canini e dei secondi molari è nella norma. È possibile che la bimba metta questi dentini tutti assieme e questo può aumentare i fastidi.

Aspetta altri due o tre mesi prima di fare controllare la piccola da un ortodontista pediatra, ammesso che ve ne sia bisogno. Comunque puoi chiedere consiglio allo specialista del sito.

Un caro saluto, Daniela

Eruzione secondi molari ultima modifica: 2010-03-01T23:35:33+00:00 da Marianne

Devi fare il log-in per postare un commento Login

Lascia una risposta

Oppure