Diametro biparietale al di sotto della norma?

Buongiorno e scusi il disturbo.

Sono una ragazza di 29 anni e mi trovo quasi alla 40esima settimana di gravidanza.

Ieri ho fatto l’eco dalla mia ginecologa e il diametro cranico è di 87.0 mm
Sono molto preoccupata perché mi sembra molto al di sotto della norma.
Attendo una sua risposta…
Grazie in anticipo..
Michela

Mi scuso per risponderti con alcuni giorni di ritardo che, nel tuo caso, visto che quando mi hai inviato la mail eri alla quarantesima settimana di gestazione, possono voler dire che hai già partorito.

Il diametro biparietale del feto è effettivamente più piccolo di quanto solitamente sono i valori a fine gestazione, però non sono in grado di darti una risposta esaustiva per vari motivi: prima di tutto perché non mi comunichi le altre misurazioni cioè la lunghezza e il peso presunti, non mi precisi le dimensioni del feto nelle settimane precedenti in occasione delle ecografie precedenti, non so nulla della storia della tua gravidanza, ivi comprese le malattie infettive, ecc., non conosco la tua costituzione né quella di tuo marito e, soprattutto non sono ostetrica o ginecologa ma pediatra.

Il diametro biparietale del bimbo, ammesso che non vi siano particolari artefatti nell’esame che possano inficiarne la veridicità, corrisponderebbe, ad occhio e croce, ad un bimbo sottopeso, con peso, cioè, che non raggiunge i 3 chili e forse nemmeno i tre chili e mezzo: se così fosse, più che pensare ad una microcefalia isolata, si dovrebbe pensare ad un ritardo di crescita intrauterino di una certa importanza, ritardo che, proprio perché non minimo, avrebbe dovuto essere osservabile già attorno alla trentesima settimana o trentaduesima, non solo ora…

Insomma, purtroppo, oltre a risponderti con un certo ritardo, non sono in grado di orientarmi sufficientemente perché, come ho detto, non ho abbastanza elementi su cui basarmi.

Ti faccio comunque tanti auguri per il parto e, se credi, puoi tenermi aggiornata sugli eventi.

Un caro saluto, Daniela

1 commento su “Diametro biparietale al di sotto della norma?”

  1. Ciao mi chiamo Rosa, prima di fare l’accrescimento mi avevano detto che il bambino era nella norma, adesso sono alla 31+3 settimana ed ho fatto l’accrescimento e la dottorssa mi ha detto che il bambino è molto più piccolo rispetto la norma cioè 1200kg.
    Adesso le dico le misure precise del bambino che mi ha dato la dottoressa
    DIAMETRO BIPARIETALE: 69mm
    CIRCONFERENZA CEFALICA: 264mm
    CIRCONFERENZA ADDOMINALE : 254mm
    LUNGHEZZA FEMORE: 54,4mm
    Mi potrebbe gentilmente dire se le misure sono giuste riguardo al peso, se cè qualche anomalia, o se comunque il diametro biparietale è piccolo rispetto al resto?
    GRAZIE IN ANTICIPO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.