Coliche e Alginor

Buongiorno dottoressa,

mia figlia ha appena fatto quattro mesi e da qualche giorno, rognando per la dentizione, alla notte sono ricomparse forti coliche… Volevo domandarle se le gocce Alginor fanno male a quest’età.

La ringrazio, Micol

 

L’Alginor è un farmaco sintomatico, un semplice antispastico antidolorifico. Non fa male in senso stretto se non se ne abusa ma può ridurre anche di molto la peristalsi intestinale procurando un po’ di stitichezza e soprattutto non risolve il problema che può essere alla base delle coliche.

Si tratta, quindi, di un farmaco di pronto intervento in caso di dolori forti, ma una volta superata la crisi, se le coliche si ripresentassero, bisognerebbe capirne il motivo.

A quattro mesi è raro che la dentizione inizi (ma tutto può essere, comunque), quindi sarebbe bene capire un po’ di più: non mi precisi il tipo di allattamento, ma se fosse artificiale bisognerebbe riflettere sull’intolleranza al latte e se fosse materno, sulla opportunità di eliminare alcuni alimenti dalla tua alimentazione oppure di regolamentare le poppate qualora la piccola si alimentasse eccessivamente.

Non è escluso, inoltre, che la bimba abbia fastidi a causa di un reflusso gastro-esofageo. Pertanto non ti sconsiglio l’Alginor, purché a dosaggio corretto e non troppo ripetuto durante la giornata o la notte, ma ti consiglio di approfondire la causa delle coliche della bimba.

 

Un caro saluto, Daniela

1 commento su “Coliche e Alginor”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.