Circonferenza cranica a 3 mesi

Buongiorno la mia bimba compirà 3 mesi l’11 di febbraio e le illustro le sue misure dei percentili perché sono un po’ preoccupata:

Peso 4.470 kg(25°percentile)

Lunghezza 58 (25°-50°percentili)

Cc 37 (5°percentili)

Queste misure sono state fatte all’ultimo controllo del 5 febbraio dal mio pediatra.
Vorrei la sua opinione, da premettere che io che sono la sua mamma sono minuta 1.53 di altezza per 41 kg e la mia cc è 51 cm. Comunque la mia bimba non ha nessun sintomo che faccia pensare a qualche anomalia. In ogni caso vorrei un suo parere. Grazie infinite.

E’ vero che vi è una modesta discrepanza tra i percentili di peso e altezza della tua bimba e quello della circonferenza cranica, ma tutti questi valori sono comunque nei limiti, anche se inferiori, della fascia considerata di normalità. Però, per darti una risposta esauriente avrei bisogno, oltre che delle misurazioni attuali, anche di quelle dalla nascita ad oggi, così da poter valutare la curva di accrescimento in peso altezza e circonferenza cranica. L’accrescimento di un bambino, infatti, non può essere valutato solo esaminando la “fotografia” del suo presente, ma deve essere inquadrato nel suo aspetto dinamico, mese dopo mese o anno dopo anno quando diventa più grandicello. La costituzione della mamma è minuta e magra, ma non conosco quella del padre e non so a chi assomiglia la bimba. Sicuramente, comunque, anche la tua circonferenza cranica è piuttosto piccolina, quindi potrebbe trattarsi di costituzione anche per la bimba. Però, come ho detto, non ho abbastanza elementi per poterlo affermare con certezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.