Arrossamento attorno alle labbra

da . 2 luglio 2009

 

Gentile dottoressa,

al mio bambino di un anno compare ogni tanto una piccola macchia rossa intorno alle labbra (in varie posizioni ma sempre limitatamente alla zona intorno alla bocca) la macchia non è ruvida e non prude e, così come è apparsa, dopo un po’ scompare.

La curiosità è che a me accade esattamente la stessa cosa, ma non in coincidenza. Ho provato a notare se era in concomitanza con alcuni cibi, ma a volte appare anche prima di mangiare… forse la polvere? Davvero non so cosa sia… qualche idea?

Grazie fin da ora

 

 

Le cause di arrossamento nella zona di cute attorno alle labbra possono essere moltissimi, dal semplice arrossamento dovuto ad agenti atmosferici come sole, vento o freddo, che si curano con pomate protettive e contenenti anche ceramidi che favoriscono la riepitelizzazione cutanea e che possono insorgere in qualsiasi punto attorno alle labbra, a fenomeni di stress con conseguente riduzione del sistema immunitario e più facile attecchimento di infezioni virali – herpes incluso che, però, si manifesta in altro modo che una semplice chiazza rossa e non è fugace – micotiche o batteriche, anche queste due ultime non fugaci come le forme allergiche o gli arrossamenti da agenti atmosferici, alle più probabili manifestazioni allergiche o da contatto con saliva impregnata di alcuni cibi allergizzanti o da contatto diretto con il cibo stesso.

Per esempio, pomodori, pere, cioccolata compreso il cacao contengono molto nichel che è una sostanza allergizzante e anche il parmigiano può provo care allergie da contatto con arrossamenti sulla cute attorno alle labbra.

In un bambino anche il contatto con ciuccio in silicone, ma anche il mughetto, cioè la candida che può essere contenuta nella saliva o in alcune lesioni del cavo orale. Io propenderei per una forma di allergia, più o meno da contatto ed eliminerei i cibi sopraindicati più ciucci vari e giocattoli che il bimbo può mettere in bocca e mordicchiare, specie se colorati, poi rifletterei sull’esposizione al sole e, se anche il sederino dovesse periodicamente arrossarsi, alla presenza di colonizzazione di candida a livello gastrointestinale.

La terapia è diversa da caso a caso, naturalmente, ma se si trattasse di allergia, un a pomata al cortisone dovrebbe eliminare velocemente il rossore e in questo modo la diagnosi sarebbe sicura ex juvantibus.

Un caro saluto, Daniela


Arrossamento attorno alle labbra ultima modifica: 2009-07-02T13:49:14+00:00 da gabriella

Devi fare il log-in per postare un commento Login

Lascia una risposta