prove invalsi di quinta elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Trilli » gio apr 28, 2016 12:31 pm

Babina ha scritto:Laura, se i test hanno la finalità di indurre ed abituare i bambini al ragionamento fin da piccoli, ben vengano!
Mi chiedo però come mai sono contestati fortemente in primis dagli insegnanti; e mi domando se il livello di difficoltà di questi testi sia adatto al livello di preparazione degli alunni delle primarie ( domande che pongo senza assolutamente fine polemico eh, proprio per curiosità)
Da quello che ho visto, i test INVALSI di seconda primaria, almeno in italiano, non sono adeguati al livello degli alunni delle nostre zone. Presuppongono competenze lessicali che almeno dalle nostre parti sono ben lungi dall'essere raggiunte. Inoltre sono somministrate (ITA e mate) a tutti gli alunni benché in seconda la maggior parte dei disturbi dell'apprendimento non sia ancora stata diagnosticata. Si basano inoltre sull'intero programma di seconda sebbene siano somministrate all'inizio di maggio.
Ho notato negli anni passati che spesso le maestre comunicano agli alunni la loro valutazione e alcune addirittura ne tengono conto per la media finale. Non si fa!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Luna » gio apr 28, 2016 12:41 pm

da noi in seconda elementare i bimbi si stanno esercitando sulle Invalsi con un libro specifico
le maestre però hanno detto loro che è una prova un pò come un gioco e hanno chiesto ai genitori di non dare eccessivo peso a queste prove nel parlarne con i bambini
personalmente non mi piacciono!
Lo scorso anno come prova d'esame di terza media (del figlio grande) erano diventate l'incubo della classe!!!!
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da vic » gio apr 28, 2016 3:48 pm

nella scuola di mia figlia, ho lavorato lì l'anno scorso, vengono vissute male dalle insegnanti, ci tengono a far bella figura con i colleghi e caricano i bambini di ansia. un bimbo di 2^ l'anno scorso ha avuto una crisi d'ansia e hanno dovuto chiamare la mamma per portarlo a casa. una scena straziante povero bimbo!!
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Laura » ven apr 29, 2016 1:15 pm

Babina gli insegnanti non li amano perchè questi test vengono utilizzati per classificare scuole buone o meno,
insegnati bravi o no senza tenere conto del contesto, della classe.
Lo stesso insegnante può avevre risultati diversi in due classi, ma lui è sempre lo stesso!!
Onestamente delle elementari non so nulla, ma quelli delle medie sono alla portata dei ragazzi e del lavoro fatto nei tre anni.
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Ilaria » mer mag 04, 2016 1:56 pm

italiano, II elementare, andato. Mio figlio ha detto che era facile.
Ma doce li vedo questi test? li trovo in rete già oggi?
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Trilli » mer mag 04, 2016 2:24 pm

Ilaria ha scritto:italiano, II elementare, andato. Mio figlio ha detto che era facile.
Ma doce li vedo questi test? li trovo in rete già oggi?
Oggi non credo, perché ci sono scuole che svolgeranno le prove in sessione suppletiva e non possono conoscere prima le prove. Forse fra una settimana.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: prove invalsi di quinta elementare

Messaggio da Ilaria » mer mag 04, 2016 2:48 pm

grazie Trilli.
Rispondi