Anche una neomamma può laurearsi: arrivano i corsi online

laurea-da-casaPuò una neomamma laurearsi? Nessuno dice che è facile, ma certamente è possibile. Se ad esempio consideriamo una neomamma iscritta a corsi di laurea per i quali non è necessario più di tanto frequentare le lezioni per andare avanti negli esami, allora dovrà “solo” (si fa per dire) ricavarsi all’interno della giornata degli spazi di tempo in cui studiare e portare avanti il programma dei corsi.

Il problema grosso nasce però per quelle facoltà per le quali è molto complicato riuscire ad andare avanti con gli esami senza seguire i corsi. Difficile immaginare che la suddetta neomamma possa recarsi quotidianamente in facoltà per le lezioni.

Dove trova il tempo? E soprattutto: chi si occupa dei figli? Sì perché in Italia, inutile dirlo, nelle università non esistono (se non in pochissimi casi) strutture come asili e nidi atti ad ospitare i figli degli studenti.

Dunque la domanda è: la laurea è ancora un traguardo possibile per la nostra neomamma? La risposta è sì a condizione che si cambi prospettiva, abbandonando i percorsi più battuti verso soluzioni che oggi sono innovative, ma che un domani diventeranno la norma.

Ad esempio. Avete mai considerato l’ipotesi di prender la laurea online? Come? Attraverso le “università online”, anche note come università telematiche.

In Italia ce ne sono circa una ventina e sono diffuse soprattutto nelle grandi città, inoltre il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, anche noto come MIUR, ne ha riconosciute 12 su tutto il territorio nazionale, tra cui quella di Unicusano, anche se in realtà la collocazione geografica delle facoltà non è un grosso problema visto che i corsi online possono essere seguiti via internet da casa, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e quindi anche il sabato e la domenica se serve.

L’obiettivo è quindi quello di dare agli studenti la possibilità di accedere al materiale didattico ed ai video delle lezioni sempre, o almeno quando allo studente è possibile. Una soluzione di studio che sembra quindi essere ritagliata su misura sulle necessità e sui mille impegni di una neomamma.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.