Fuoriuscita latte dal naso

Buongiorno dottoressa
Sono una mamma da 07/01/13. Mia figlia è nata prematura, anziché nascere il 12/03 e nata il 7/03. Ha il reflusso ma spesso le esce latte dal naso. In alcune occasioni non respira per dei secondi! !! Che spavento!!! Le sto dando ranidil e gastrotuss per ora.. vanno bene?
Grazie in anticipo.

 
I farmaci vanno senz’altro bene. Nei lattanti, a volte, è ancora incompleta la coordinazione di quei muscoli deputati alla corretta suzione e deglutizione, pertanto è facile che, con o senza reflusso, quando troppo latte riempie la gola, vi sia fuoriuscita del liquido dalle coane anziché soltanto dalla bocca.

Però il riflesso della tosse e della chiusura della glottide, almeno durante la veglia, è efficace, quindi l’inalazione di latte nelle vie respiratorie più basse è difficile. Io non mi preoccuperei, quindi, del transitorio arresto riflesso della normale respirazione in caso di reflusso di latte dal naso, riflesso importante, appunto, per evitare che il latte venga inalato e vada ad ostruire le vie respiratorie, però, sapendo della tendenza al reflusso, farei assumere alla bimba una posizione obliqua durante il sonno con materasso rialzato dalla parte della testa; metterei a letto la piccola solo dopo almeno 15-20 minuti dalla fine della poppata e, se in questo lasso di tempo non avesse fatto il classico ruttino, per almeno altri 15-20 minuti la posizionerei prona senza però farla dormire in quella posizione per il resto del suo sonno ma girandola supina o su un fianco, appunto, dopo un quarto d’ora o poco più.

La poppata stessa potrebbe essere condotta in due tempi staccando la bimba a metà per cercare di ottenere quel ruttino che la aiuterebbe a non dilatare troppo lo stomaco a fine poppata favorendo così il rigurgito di latte. Se la piccola fosse allattata artificialmente, cercherei tettarelle a fori piuttosto piccoli con sistema che impedisce di ingerire aria, perché non è tanto il latte che dilata lo stomaco ma l’aria ingerita durante la suzione che, poi, chiede prepotentemente di essere espulsa: quando la bolla di aria accumulata nello stomaco si posiziona sotto la superficie del latte ingerito, spinge verso la bocca e fuoriesce assieme al latte sovrastante.

Anche la posizione assunta dalla bimba durante la poppata deve essere con il torace quanto più possibile sollevato e semi verticale. Con un po di pazienza, il problema si risolverà spontaneamente nel giro di pochi mesi quando la piccola sarà svezzata con alimenti più denso del latte e saprà stare seduta.

1 commento su “Fuoriuscita latte dal naso”

  1. Grazie di cuore dott.ssa per la sua risposta tempestiva.
    La mia piccola la sto allattando al seno e quando le allatto la tengo sempre verticale. Dorme in verticale, anzi è sempre in verticale! !! Dopo la poppata la tengo in marsupio anche per piu di un’ora e le esce latte dal naso lo stesso! .. in tutte le occassione che avvenga queste sitazione sono quasi sempre in posizione verticale e per questo che mi preoccupo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.