Lettera ai genitori e ai nonni che non usano i seggiolini

safe.jpgCara mamma, caro papà, cari nonni,
ogni anno muoiono 100 bambini in incidenti stradali (fonte ACI).

Io vengo dalla generazione che ha viaggiato sempre senza cinture di sicurezza, da bambino. Le battaglie fatte con mio fratello sui sedili dietro della Diane dei miei genitori sono un ricordo quasi surreale.
Ricordo ancora quando vennero rese obbligatorie le cinture davanti dell’auto, poi quelle dietro, poi i seggiolini.
Non è stato facile abituarsi, eppure una volta diventata ragazzina appena salivo in auto mi veniva spontaneo cercare la cintura, e allacciarla, e ricordare a mio padre di fare altrettanto.
Ora non mi muoverei neanche per il centro del mio piccolo paesino senza aver assicurato me e i miei figli.

Eppure ogni mattina ti vedo portare tuo figlio a scuola senza sicurezze, e altrettanto pericolosamente prelevarlo all’uscita al pomeriggio. Io non riesco a capire. Non ce la faccio.

Compri il prosciutto solo per tuo figlio, perché ormai è talmente caro che tutta la famiglia non se lo può permettere, ma per lui non ci rinunci. Spendi in regali, prenoti un mese al mare per curargli quella bronchite che d’inverno non se ne va, gli dedichi i pomeriggi in giochi e letture, lo iscrivi a uno sport perché fa bene, gli prepari i suoi cibi preferiti, stai chino su di lui una notte intera se ha la febbre, ti si allarga il cuore quando ti abbraccia e ti dice che ti vuole bene.

Sicuramente sei un bravo papà, una brava mamma, però non usi mai le sicurezze in auto. E io non riesco a capire perché. Pensi forse che nel tragitto da casa a scuola non corra pericoli? Gli incidenti mortali avvengono più spesso in questi casi che nei lunghi viaggi. Temi che faccia i capricci? Che pianga? Che sia noioso? Ma non è forse il nostro ruolo di genitori spiegargli che non morire con la testa spaccata addosso al parabrezza è più importante rispetto alla libertà di saltare in auto?

Perché? Perché rischiare?I o non riesco proprio a capirlo. Spiegamelo tu, se ne hai il coraggio. Ti prego, per lui, per non pentirti dopo, usa il seggiolino. Non assicurarlo semplicemente con la cintura quando è alto un soldo di cacio: non è sicuro, può morire in caso di incidente. Non tenerlo semplicemente in braccio: non è sicuro, può morire in caso di incidente. Non metterlo sul sedile davanti senza disabilitare l’airbag: non è sicuro, può morire in caso di incidente.

E voi, nonni: è bellissimo essere esentati dall’aspetto educativo e poter viziare i propri nipoti, vero? In questo caso però si tratta della loro incolumità. Anche se ai vostri tempi i seggiolini non esistevano e i vostri figli sono sopravvissuti ugualmente, ricordate che ad altri non è andata altrettanto bene e pensate a come potreste sentirvi se accadesse qualcosa ai vostri nipoti per una vostra leggerezza. Sono la cosa più preziosa che avete: proteggeteli con i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione, siate nonni davvero sprint, che sanno prendere il buono dalle novità!

Link consigliati:

www.noimamme.it/Primi-anni/Seggiolini-auto.html

www.bimbisicuri.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.